Recensione su SoloLibri.net

Una delle prime recensioni che ho ricevuto. Un grande grazie al portale SoloLibri.net

Un romanzo sull’ambiguità che si macchia del sangue della vendetta; una celebrazione gotica del rancore quando si arma di fine e diabolica astuzia.

Ho assistito alla presentazione del libro che ha vinto il premio Luigi Malerba a Roma alla libreria Fandango Incontro del 28 giugno.
Il premio Luigi Malerba è rivolto a tutti i giovani di nazionalità italiana ed estera, senza limiti di età, che desiderino cimentarsi nella scrittura di un’opera in lingua italiana.

Ho scoperto un libro avvincente che mi ha appassionato fino all’ultima pagina.
La scrittrice è un’esordiente che dimostra di saper scrivere in maniera sobria ed essenziale e allo stesso tempo avvincente.

Ambientato in una Normandia di inizio novecento, narra la storia del giovane Etienne che viene assunto dal nobile Tancrède Des Essart per fare da istitutore al proprio figlio, l’enigmatico Dorian.
Arrivato al castello della Guyenne, il giovane viene presto invischiato nei misteri che avvolgono il piccolo paese normanno di Vraibourg.
I personaggi si muovono in uno scenario inquietante e ambiguo, intessuto di falsità e inganni. Tutti sembrano nascondere qualcosa e sono avvinti da una caleidoscopica catena di eventi e intrecci imprevedibili.

Condivido in pieno quanto scrive Margherita Heyer-Caput:

Condivido in pieno quanto scrive Margherita Heyer-Caput:

”Ciò che rende così inquietante ed avvincente la scrittura essenziale ed evocativa di Elisa Veronica Conti non è soltanto il mistero della frammentazione progressiva della e delle identità dei personaggi in una atmosfera ironicamente pirandelliana.
Il verso di Villon “tutto così rapisce il vento“ non coglie soltanto l’effimero delle molteplici verità individuali e collettive che nutrono il congegno narrativo del romanzo, bensì anche la transitorietà e interscambiabilità dei modelli letterari che ne formano l’arabesco interstuale”.

Da: http://www.sololibri.net/Le-nebbie-di-Vraibourg-Veronica.html

Annunci
Recensione su SoloLibri.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...